Circolari

Riforma Fornero - Accordo Interconfederale sulla convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali.
Circolare n° 37/2012 » 29.08.2012
Il 3 agosto u.s. Confindustria e CGIL, CISL, UIL hanno sottoscritto un Accordo Interconfederale (cfr. in allegato) in ordine alla procedura di convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali prevista dall’art. 4, comma 17 e seguenti, della legge n. 92/2012.
L’Accordo attua la facoltà prevista dal comma 17 dell’art. 4 della citata legge in base alla quale i contratti collettivi nazionali, stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, possono individuare ulteriori sedi, in aggiunta a quelle previste dalla legge, nelle quali è possibile procedere alla convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali.
In particolare, le parti hanno concordato che la convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali potrà avvenire “in sede sindacale, ai sensi delle disposizioni del codice di procedura civile”.
Tale riferimento deve intendersi comprensivo non solo del disposto dell’art. 411, comma 3, del c.p.c., ma anche delle eventuali ulteriori sedi sindacali individuate dalla contrattazione collettiva ai sensi dell’art. 412-ter del c.p.c..
Ne deriva che la convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali ben potrà avvenire con modalità conformi alle procedure tradizionalmente utilizzate per concludere conciliazioni e transazioni e comunque anche nel contesto di queste ultime.
Pertanto, nel testo di eventuali atti di conciliazione, si suggerisce di inserire espressamente la formula che la sottoscrizione avviene anche ai fini della convalida della risoluzione consensuale. Formula analoga potrà essere utilizzata nel caso di dimissioni che vengano convalidate “in sede sindacale”.
Le parti hanno, altresì, precisato che l’Accordo Interconfederale non preclude in alcun modo la possibilità che i contratti collettivi nazionali possano esercitare, a loro volta, la facoltà prevista dall’art. 4, comma 17, della legge n. 92/2012.
Cordiali saluti.
» Firma Responsabile Area Lavoro e Sicurezza | Autore MI/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 161/2010
Proposta di modifica della direttiva CE n. 2000/35 in materia di ritardo nei pagamenti – Aggiornamento sugli sviluppi in sede europea.
07.05.2010 Leggi tuttoCircolare n° 149/2010
Sgravio contributivo sui premi di risultato erogati nel 2008 - Aziende escluse - Scorrimento della graduatoria delle domande relative alla contrattazione aziendale,...
28.04.2010 Leggi tuttoCircolare n° 128/2010
Riforme in corso in materia di giustizia amministrativa e ricorsi – Decreto Legislativo n. 53 del 20 Marzo 2010.
15.04.2010 Leggi tuttoCircolare n° 111/2010
Nuova “mediazione” civile obbligatoria per controversie su risarcimento danni, condominio, locazione, diritti di proprietà e usufrutto. - D.Lvo n. 28 del 5 marzo 2010
01.04.2010 Leggi tuttoCircolare n° 086/2010
Sgravio contributivo per il 2009 sui premi previsti dalla contrattazione di secondo livello - Decreto 17 dicembre 2009 (Gazzetta Ufficiale 11/03/2010 n. 58).
16.03.2010 Leggi tuttoPagina 145 di 185 pagine ‹ First < 143 144 145 146 147 > Last › Pagina precedente Pagina successiva